lunedì 27 marzo 2017

Ritornare bambini


"Voglio torna' bambinooo" gridava sul palco di Zelig Gabriele Cirilli, ve lo ricordate?
Beh, facile...diventate genitori! Ma genitori veri, non solo sulla carta...
Da quando sono mamma ho imparato le canzoni dello Zecchino d'Oro che nemmeno quando ero piccola io le sapevo! Gioco, faccio e ricevo solletico, usiamo il "dodò" (sarebbe la plastilina dal famoso marchio, come dice mia figlia), corriamo, racconto una marea di favole che mi invento all'istante...col piccolo invece ripercorro i "ghigù" e tutti i versetti tipici dei neonati...All'inizio ti senti pure scema, ma poi ci prendi gusto! E' così liberatorio! Nel lettone ci facciamo un sacco di risate. Sono cose che fanno davvero bene al cuore! I bimbi ti donano un'energia nuova, più brillante, più semplice. Il cuore ti si riempie di positività. Se hai avuto una brutta giornata ti basta abbracciare il tuo pargoletto e annusarlo per rilassarti e calmarti. Diciamo a noi stessi di darci una calmata perché se no il bimbo se ne accorge...E invece, a vedere bene, è lui che dà una mano a noi. 
Da quando sono mamma di sicuro ho una montagna di cose da fare, responsabilità e paure in più, dubbi sul tipo di educazione, dubbi su me stessa, sul futuro...Inoltre cerco di essere presente per entrambi i bimbi allo stesso modo, sono tutti e due piccoli e nocciolina soffre un po' perché non mi ha più tutta per sé...E' davvero impegnativo, hai tra le tue mani due piccole vite da formare. Ma per fortuna il tutto è alleggerito dalle loro risate, dai loro gridolini, perfino dai loro capricci!
Gli adulti sono molto noiosi: corrono, si affannano, si stressano, per guadagnare e per spendere e sprecano questo tempo sottraendolo ai giochi. Guardare il mondo con gli occhi dei bimbi è davvero semplice, purtroppo non è "appropriato". Cerchiamo di essere dei bravi genitori nei week end, portando i nostri figli sulle giostre, al parco, al cinema a vedere l'ultimo cartone animato in 3D...Siamo incastrati in questo tipo di società che ci fa rincorrere il tempo, credendo di rilassarci nei fine settimana, cosa che fanno TUTTI. Dunque affolliamo i luoghi di svago, così come per le vacanze programmate...Tipo gregge di pecore, altro stress! E i nostri figli devono "aspettare"...Eh no, loro non aspettano, diventano grandi e, purtroppo, diventano come noi. 
Spero solo di riuscire almeno in parte a farli sentire bambini per TUTTO il tempo della loro infanzia, senza dover "aspettare" i week end per esserlo. 

giovedì 23 marzo 2017

La noia, un' amica troppo stretta



Succede, nella vita soprattutto delle neo-mamme o delle mamme con bimbi comunque ancora piccoli, di trascorrere dei momenti di noia. Una routine che si ripete all'infinito e che ti fa perdere pure il senso del tempo. Le ore trascorrono fra le tante cose da fare in casa, alle volte senza nemmeno mettere il naso fuori dall'uscio, si manda il marito a fare la spesa dopo il lavoro. Stando io in maternità ed essendo nato il piccolo a Dicembre, ho passato per forza di cose tutti i miei freddi giorni in casa. Pioveva quasi sempre, e se non pioveva c'era vento, si usciva solo per andare dalla pediatra...E così i giorni e le notti passavano sempre uguali. Ti assale un po' di angoscia, soprattutto se non parli spesso con persone adulte e ti limiti a rispondere ai continui perché di una bimba di due anni e mezzo. Si diventa apatici, nervosi e irritabili, nonché irritanti! Bene, il quadro pare ben chiaro.
In questo umore non è facile fare progetti, ci si sente ingabbiati in un ruolo che in questi frangenti ci va troppo stretto, proprio come la noia...E allora ti butti sul divano (quando puoi!) e mangi la qualunque, vita sociale zero, quando viene tuo marito hai già un occhio chiuso per il sonno...
AIUTO!
Però è un circolo vizioso che va spezzato! Basta anche iniziare a leggere un libro, seguire un corso on line, insomma darsi un impegno, anche leggero, ma essere costanti! Per esempio io ho iniziato a fare la dieta, sto seguendo un programma alimentare che mi aiuta a non stressarmi, mi facilita il compito del cucinare i vari cibi. Sono solo quattro giorni, però mi sento già meglio, più energica e più viva! Mi sento positiva e propositiva, ho iniziato anche a fare un po' di attività fisica, io che sono una pigrona! Certo, non posso andare in palestra ma in tv ormai trovi davvero ogni cosa, idem su youtube...ho il vantaggio di potermi dedicare al mio work out appena il cucciolo dorme, una palestra on demand! Se faccio la dieta e un po' di sport mi sento più centrata su me stessa, mi rendo conto di dedicare finalmente del tempo anche a me, nonostante le varie cose da fare! E questo mi fa sentire ancora meglio perché sono capace di gestire al meglio il mio tempo! E se non riesco non mi colpevolizzo, penso che domani potrò sempre recuperare! Se ci si immette in questa ottica garantisco che il circolo vizioso si spezza e diventa "circolo virtuoso". Si trova forza e tempo per sé, per i bambini, per la casa, il marito, le amicizie...Piano piano ci si riappropria della vita di prima, se non ancora meglio...Non dico che sia facile e veloce, ma una volta iniziato va da sé! Diventa conseguenza naturale, non ci sono forzature. Battute di arresto potrebbero sempre esserci, ma è il come le vivremo che farà la differenza...Il viaggio è nella mente.
Quindi avanti tutta coi buoni propositi!

martedì 21 marzo 2017

Primo giorno di primavera, buoni propositi


Eccoci finalmente entrati in primavera!
Le giornate si allungano, l'aria è più tiepida, il cielo più sereno ed i colori più vividi! anche l'umore cambia, siamo più gioiosi, più fiduciosi, più pazienti e ben disposti verso gli altri.
Oggi è il mio secondo giorno di dieta e mi sento carica, sono più frizzante! Approfittando della bella giornata ho messo Manu in fascia e l'ho portato a zonzo, ho sbrigato alcune faccende e mi sono goduta il sole. Nel pomeriggio ho trovato tempo di dedicarmi all'attività fisica. Siccome sono molto arrugginita e siccome ho diversi kg da perdere, ho preferito iniziare con un burn-out abbastanza soft, si chiama "walk at home". L'ho cercato su youtube e mi sono messa a saltellare. Una bella mezz'oretta e ti passa la paura...e anche lo stress! 
Piano piano, a piccoli passi mi riapproprio di me stessa, del mio corpo. La gravidanza e l'allattamento mi hanno messo a dura prova e gli effetti si sono visti anche sul fisico. Bisogna essere fiduciosi! Alle volte ti scoraggi, ti senti schiava della famiglia, ingabbiata in circuiti malsani, come le imposizioni sociali riguardo alla figura di moglie e di madre dedita in saecula saeculorum alla casa e alla famiglia...e se lavora anche meglio, basta che sia efficiente sempre e comunque. Però cerchiamo anche ciò che ci dia soddisfazione, basta anche una giornata di sole per darti la carica! Cerchiamo gli effetti positivi in ogni piccola azione, servirà di certo! Proiettiamoci verso i risultati ottenuti, verso gli scopi prefissati, visualizziamoli in ogni particolare, servirà ad accrescere la nostra autostima. Ci peserà di meno il viaggio per arrivare alla meta. 
Sono costretta a terminare così questo post, sto cucinando e non vorrei rischiare di bruciare le verdure, pasticciona come sono! Buona cena... 😛😛

Del dono dell'ubiquità


Per una mamma, che è multitasking per definizione intrinseca, non è stato pensato però il dono dell'ubiquità. Eh sì, perché gestire le cose (pulizie, cucinare, bucato, spesa etc) è un conto, ma gestire i figli è tutt'altra cosa. L'istinto di mamma è stato programmato per accorrere quando il figlio piange, ma quando stai dedicandoti all'altra come si fa? Non si può lasciare l'una per l'altro perché i figli sono tutti importanti allo stesso modo, hanno bisogno entrambi di essere accuditi...Cerchi di sbrigarti, hai il fiato corto per la pressione, per la necessità di fare in fretta, ma in questo modo si rischia di "arronzare" la piccola a cui ti stai dedicando...Corri dal cucciolo, lo prendi in braccio per calmarlo ma appena lo rimetti in culla attacca di nuovo a piangere e ancora devi finire con l'altra...
In qualsiasi modo ti comporti togli a qualcuno di loro. Togli affetto, cure, tempo...e i bambini di questo se ne accorgono. Da quando è nato Manu la mia principessa ne soffre e lo si nota dai suoi comportamenti di "regressione": mi chiede il ciucciotto (tra l'altro mai voluto), alle volte si fa pipì e anche cacca addosso, la sera non vuole più dormire nella sua cameretta come sempre e pretende che la culliamo o che la si porti nel "lettone"...Alle volte la accontento, altre volte la rassicuro stando con lei finché non dorme, raccontandole la fiaba che mi invento per lei ogni volta e che parla di Coniglio Sbadiglio...Ma se piange il piccolo io devo andare, e mi si stringe il cuore sentendola reclamarmi. Quando mio marito è a casa è molto più facile, eppure lei cerca e vuole me. 
Domenica sera la tenevo in braccio e ballavamo una canzone, io la canticchiavo e lei mi fissava negli occhi e mi baciava sulle guance, sulla bocca, con sguardo innamorato... Povera la mia nocciolina, le manco tantissimo. Ma prima o poi tutto passa, vorrei solo che non rimanesse in lei traccia di questa mancanza. Purtroppo le mamme possono fare poco altro che dividersi tra tutti i figli, col fiato corto, accorrere e fare le eroine con tutte le soluzioni e tutte le risposte ai loro perché. Possono solo amare e sentirsi in colpa per non riuscire ad avere il dono dell'ubiquità.

lunedì 20 marzo 2017

...E quattro ore sono pure tante!


Già, bisogna ringraziare il cielo se si dorme quattro ore di fila a notte...Puoi avere quanti figli vuoi, ma ogni volta è sempre la prima volta! E' sempre diverso, è sempre faticoso. E poi non è che la mattina ti riposi quando lui dorme...ci sono tante cose da fare...ti trascini, ti vengono in mente 4454539 cose, giri come una trottola pregando di riuscire a far tutto prima del suo risveglio. E invece no, signore e signori (diciamo più i signori, le signore già sanno!), il mondo si blocca e accorri da lui, lo consoli, lo sfami, lo coccoli, quel fagottino che dipende da te in tutto e per tutto. Sembra che il tempo si fermi, e invece non è così e tu sei indietro con la tua tabella di marcia: spazzare, lavare, fare il bucato, cucinare, spolverare, asciugare, stirare etc etc...Ti accorgi di non saper gestire la situazione come vorresti, troppo piena di imprevisti! Scendere dalla giostra? Vorresti, e poi ti penti pure di averlo pensato...Intanto arriva anche la più grande dall'asilo ed ecco che le attenzioni vanno distribuite. Per scrivere questo post ci sto mettendo un secolo, non sono nemmeno sicura che riuscirò a pubblicarlo! 
Essere madre, che grande responsabilità! Ti senti tanti pesi addosso, tante situazioni da gestire, essere "multitasking" è la parola d'ordine, un must! Ma...adesso non riusciresti più nemmeno lontanamente ad immaginare la tua vita senza loro, senza quelle risate, quei gridolini, quei capricci, quei piagnistei...Sei circondata da rosa e celeste, colori e peluches, culle, ciucci e montagne di tutine e vestitini da lavare! La tua faccia impiastricciata dalle loro manine sporche, non ti fa più impressione pulire cacche, vomiti e rigurgiti, sorridi per ogni loro piccola conquista: dal primo sorriso consapevole ai primi passi e via sempre più in avanti, sempre più in alto, il tuo cuore che li sospinge verso la vita...
Eh già, dormire quattro ore a notte è un privilegio. Prima dormivo tanto di più ma la vita non era mai stata così piena come adesso! 

sabato 18 marzo 2017

Un passo alla volta. Punto primo: DIETA!



Basta, ho deciso... DIETA!
Seguirò un programma che ho già avuto modo di sperimentare con davvero buoni risultati. L'ho seguito dopo la prima gravidanza...avevo 10 kg da perdere e con la semplice dieta non ci riuscivo. Non perché la dieta fosse ferrea, anzi, ma era l'ambiente che non mi permetteva di essere costante. Ero mamma da poco, inesperta e stanca per le nottate. Aggiungi a questo la casa da mandare avanti, la cura della piccola e del marito, cucinare etc...non riuscivo ad avere tempo per tutte queste cose. Mi risultava faticoso cucinare per me e per mio marito, mettere in mezzo piatti e pentole da lavare in gran quantità...E' vero che mio marito non è vegetariano e che comunque mi ritrovo a cucinare separatamente, ma questo succede poco perché cucino spesso cose che mangiamo in due, proprio perché devo dar retta alla prole...
Quindi succedeva che mi stressavo molto e col passare dei giorni mi sentivo demotivata, incostante, fino a lasciar perdere... Invece con questo programma non sento addosso lo stress, è veloce, pratico e soprattutto si viene spronati e motivati, sei seguita! Se ha funzionato prima (in poco più di due mesi avevo perso tutti i kg) perché non dovrebbe funzionare adesso?
Ho provato a seguire una dieta anche adesso ma i motivi di cui sopra sono gli stessi e per di più sono amplificati visto che c'è una new entry! Ora tempo quasi non ne ho...
Ho bisogno di rientrare nei miei pantaloniiii!!! 😊
Inoltre vorrei iniziare a fare della leggera attività fisica, anche mezz'ora al giorno o tre volte alla settimana, bimbo permettendo! Prenderò misure in cm e mi peserò ogni settimana per confrontare i risultati ottenuti, in più monitorerò l'andamento con foto...alla fine le pubblicherò per mostrare i risultati ottenuti.
Facciamo un passo alla volta, l'importante è partire ed essere positivi!!
Ecco, l'ho scritto...ora non posso tirarmi più indietro! Ora è una questione di dignità, essere coerenti con se stessi è importante, ma se lo si grida ai quattro venti la motivazione aumenta...Se no che figura ci faccio? 😋
In bocca al lupo a me!

EDIT: Oggi 28 Marzo, dopo 8 giorni di dieta ho perso 1,5 kg e diversi cm (da 1 a 3) in diversi punti! sono molto soddisfatta e motivata a continuare! Il regime dietetico che seguo è un programma alimentare, uno stile di vita...e dopo che avrò perso i kg in eccesso continuerò col mantenimento, per consolidare i risultati! Ora continuiamo e andiamo avanti...

Un po' di presentazioni non guastano...

Allora, ehm...ecco...
Non è mai facile parlare di se stessi, soprattutto perché noi non corrispondiamo sempre a ciò che gli altri vedono in noi. Cercherò di fare del mio meglio!
Dunque...mi chiamo Angela, sono una moglie e una madre di due piccoletti: Nocciolina (Giada) e Folletto (Manuele). Nocciolina ha due anni e mezzo, Manuele tre mesi proprio oggi! Ho lavorato otto anni come segretaria in uno studio medico, attualmente sono ancora in maternità, ma il mese prossimo termina, sia la maternità stessa che il lavoro per pensionamento del datore di lavoro. E adesso? cosa farò? La mamma a tempo pieno? Troverò un altro impiego? Mi metterò in proprio escogitando qualcosa? A dire il vero certe notti non dormo perché la mia mente è una fucina in pieno lavoro! Penso a ciò che potrei fare di questo mio tempo, la vedo un' opportunità per realizzare qualcosa di mio, che mi renda libera e svincolata da orari sempre uguali. Certo, la vita da dipendente è più sicura, più tutelata...sto però pensando ad una professione che non mi renda comunque schiava di orari, negozio, prodotti o servizi...sto meditando... mumble  mumble...
Dove eravamo rimasti? ah sì, insomma tra un mese sarò disoccupata. Ma non ci abbattiamo. Ho due marmocchietti a cui badare, la grande è una dolcissima monella pestifera, il piccolo è sempre sorridente ed ovviamente dipende da me per ogni cosa. Non vi dico lo stress che accumulo...i pianti in stereofonia sono il top della gamma! Quando vado a dormire spero sempre di riuscire a farmi almeno 4 ore di fila di sonno tranquillo...alle volte le mie preghiere vengono esaudite, altre volte invece...levatacce perché la grande piange nel sonno, poi il piccolo deve mangiare, poi cullarlo...e poi albeggia! e olé pronti per un altro giorno!
Beh, la mia vita per ora è piena di brividi di avventura! :)
Ma continuiamo: sono vegetariana da cinque anni (credo...ho perso il conto), mi piace autoprodurre creme e saponi, anche se per adesso sono ferma, ho troppo da fare per ora.  Non appena il piccolo sarà cresciuto un altro po' mi rimetto a studiare e spignattare.
Un' altra mia passione è il restauro di libri antichi. Laureata e con un corso di specializzazione in conservatore di beni librari e documentali. Ma non ne faccio nulla, come si può ben vedere, nel nostro Bel Paese la cura dell'arte è agli ultimi posti...
Mi piacciono tante altre cose, ma non sempre mi riescono, sono abbastanza pasticciona! Mio marito mi sfotte per questo, gli pare strano se non mi sporco quando mangio o se non mi distraggo e brucio la cena! Però la pizza mi viene bene!! :)
Sono interessata molto all'ecosostenibilità, al biologico, alla spesa consapevole. Ho studiato Naturopatia. Ma ciò che mi attrae di più è la crescita sprituale, la trovo una cosa molto difficile da attuare, molto dolorosa alle volte. Ed è per questo che ho creato questo blog, più che altro è una sfida con me stessa, una continua promessa di prendermi cura di me per diventare una persona migliore...Ora non è che aspiro alla santità! ma almeno ad una vita serena e senza troppe preoccupazioni! E' tutta questione di testa. Chi vivrà vedrà!
Credo di aver scritto pure troppo, mi fermo qui...Ci sarà tempo per approfondire altri aspetti.
A presto!

venerdì 17 marzo 2017

Il mio primo post

Sì, il mio primo post...e chi lo avrebbe mai detto che mi sarei "confessata" ad un diario pubblico?
Oggi Venerdì 17 Marzo ho deciso che questo giorno sia IL MIO giorno...a dire il vero negli anni precedenti questa data è stata molto importante, ha segnato diversi cambiamenti: sono diventata vegetariana, ho smesso di fumare, mi sono avvicinata a quello che si potrebbe forse definire la vera realtà, non quella quotidiana fatta di routine e lotte per guadagnarsi da vivere. Mi riferisco a ciò che è dentro ognuno di noi, chiamala anima, spirito, scintilla...non importa, ho scoperto che anche io ce l'ho e che bisogna prendersi cura di se stessi, ce lo meritiamo, noi valiamo!
Se questa società, per vari motivi, ci vuole omologati, gregge ubbidiente, assoggettati a leggi del materialismo, dell'individualismo, dell'egoismo, io voglio trovare la forza di fare la differenza, nel mio piccolo, e di donare ciò che ho. Che cos'ho da donare? Non lo so, non so ancora quali siano i miei talenti...Ma se mi leggerete forse lo scopriremo insieme, no? :)
Stay tuned e...BENVENUTI!