giovedì 23 marzo 2017

La noia, un' amica troppo stretta



Succede, nella vita soprattutto delle neo-mamme o delle mamme con bimbi comunque ancora piccoli, di trascorrere dei momenti di noia. Una routine che si ripete all'infinito e che ti fa perdere pure il senso del tempo. Le ore trascorrono fra le tante cose da fare in casa, alle volte senza nemmeno mettere il naso fuori dall'uscio, si manda il marito a fare la spesa dopo il lavoro. Stando io in maternità ed essendo nato il piccolo a Dicembre, ho passato per forza di cose tutti i miei freddi giorni in casa. Pioveva quasi sempre, e se non pioveva c'era vento, si usciva solo per andare dalla pediatra...E così i giorni e le notti passavano sempre uguali. Ti assale un po' di angoscia, soprattutto se non parli spesso con persone adulte e ti limiti a rispondere ai continui perché di una bimba di due anni e mezzo. Si diventa apatici, nervosi e irritabili, nonché irritanti! Bene, il quadro pare ben chiaro.
In questo umore non è facile fare progetti, ci si sente ingabbiati in un ruolo che in questi frangenti ci va troppo stretto, proprio come la noia...E allora ti butti sul divano (quando puoi!) e mangi la qualunque, vita sociale zero, quando viene tuo marito hai già un occhio chiuso per il sonno...
AIUTO!
Però è un circolo vizioso che va spezzato! Basta anche iniziare a leggere un libro, seguire un corso on line, insomma darsi un impegno, anche leggero, ma essere costanti! Per esempio io ho iniziato a fare la dieta, sto seguendo un programma alimentare che mi aiuta a non stressarmi, mi facilita il compito del cucinare i vari cibi. Sono solo quattro giorni, però mi sento già meglio, più energica e più viva! Mi sento positiva e propositiva, ho iniziato anche a fare un po' di attività fisica, io che sono una pigrona! Certo, non posso andare in palestra ma in tv ormai trovi davvero ogni cosa, idem su youtube...ho il vantaggio di potermi dedicare al mio work out appena il cucciolo dorme, una palestra on demand! Se faccio la dieta e un po' di sport mi sento più centrata su me stessa, mi rendo conto di dedicare finalmente del tempo anche a me, nonostante le varie cose da fare! E questo mi fa sentire ancora meglio perché sono capace di gestire al meglio il mio tempo! E se non riesco non mi colpevolizzo, penso che domani potrò sempre recuperare! Se ci si immette in questa ottica garantisco che il circolo vizioso si spezza e diventa "circolo virtuoso". Si trova forza e tempo per sé, per i bambini, per la casa, il marito, le amicizie...Piano piano ci si riappropria della vita di prima, se non ancora meglio...Non dico che sia facile e veloce, ma una volta iniziato va da sé! Diventa conseguenza naturale, non ci sono forzature. Battute di arresto potrebbero sempre esserci, ma è il come le vivremo che farà la differenza...Il viaggio è nella mente.
Quindi avanti tutta coi buoni propositi!

Nessun commento:

Posta un commento