lunedì 20 marzo 2017

...E quattro ore sono pure tante!


Già, bisogna ringraziare il cielo se si dorme quattro ore di fila a notte...Puoi avere quanti figli vuoi, ma ogni volta è sempre la prima volta! E' sempre diverso, è sempre faticoso. E poi non è che la mattina ti riposi quando lui dorme...ci sono tante cose da fare...ti trascini, ti vengono in mente 4454539 cose, giri come una trottola pregando di riuscire a far tutto prima del suo risveglio. E invece no, signore e signori (diciamo più i signori, le signore già sanno!), il mondo si blocca e accorri da lui, lo consoli, lo sfami, lo coccoli, quel fagottino che dipende da te in tutto e per tutto. Sembra che il tempo si fermi, e invece non è così e tu sei indietro con la tua tabella di marcia: spazzare, lavare, fare il bucato, cucinare, spolverare, asciugare, stirare etc etc...Ti accorgi di non saper gestire la situazione come vorresti, troppo piena di imprevisti! Scendere dalla giostra? Vorresti, e poi ti penti pure di averlo pensato...Intanto arriva anche la più grande dall'asilo ed ecco che le attenzioni vanno distribuite. Per scrivere questo post ci sto mettendo un secolo, non sono nemmeno sicura che riuscirò a pubblicarlo! 
Essere madre, che grande responsabilità! Ti senti tanti pesi addosso, tante situazioni da gestire, essere "multitasking" è la parola d'ordine, un must! Ma...adesso non riusciresti più nemmeno lontanamente ad immaginare la tua vita senza loro, senza quelle risate, quei gridolini, quei capricci, quei piagnistei...Sei circondata da rosa e celeste, colori e peluches, culle, ciucci e montagne di tutine e vestitini da lavare! La tua faccia impiastricciata dalle loro manine sporche, non ti fa più impressione pulire cacche, vomiti e rigurgiti, sorridi per ogni loro piccola conquista: dal primo sorriso consapevole ai primi passi e via sempre più in avanti, sempre più in alto, il tuo cuore che li sospinge verso la vita...
Eh già, dormire quattro ore a notte è un privilegio. Prima dormivo tanto di più ma la vita non era mai stata così piena come adesso! 

Nessun commento:

Posta un commento